certificazione iso 9001certificazione iso 9001
Certificato ISO 9001:2015

Certificazione UNI EN ISO 9001

Cos'è la certificazione UNI EN ISO 9001

La certificazione UNI EN ISO 9001 è una certificazione riconosciuta a livello internazionale. Viene certificata l'organizzazione aziendale da parte di un ente terzo denominato ente di certificazione.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001

Per poter ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001 solitamente si utilizza l'aiuto di un consulente che in circa un paio di mesi con un incontro alla settimana riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter definire l'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione (attività di verifica che solitamente dura una giornata) e ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001.

Quanto costa ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001

Richiedeteci un preventivo per l'ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001.

A chi interessa la certificazione UNI EN ISO 9001

la certificazione UNI EN ISO 9001 può essere ottenuta da qualsiasi tipo di azienda indipendentemente dal numero dei dipendenti e indipendentemente dalla tipologia di settore. Hanno ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 aziende manufatturiere, aziende di servizi, officine di autoriparazione veicoli, studi legali, società di noleggio auto, banche, comuni, ospedali, scuole, etc. La certificazione UNI EN ISO 9001 interessa le aziende che vogliono raggiungere l'eccellenza nella loro organizzazione aziendale, utilizzando la norma UNI EN ISO 9001, riconosciuta a livello mondiale come la migliore norma in tema di efficienza organizzativa.

Vantaggi della certificazione UNI EN ISO 9001

la certificazione UNI EN ISO 9001 serve per:
  • avere più visibilità
  • lavorare all'estero
  • partecipare agli appalti pubblici
  • essere inserito dai clienti all'interno del loro albo fornitori di prima scelta

La certificazione UNI EN ISO 9001 è obbligatoria?

In alcuni settori è obbligatoria o viene riconosciuta come requisito preferenziale. Oggi molte aziende prevedono a livello di politica interna, di poter utilizzare come fornitori solo aziende certificate UNI EN ISO 9001.

Come ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001

I passi per poter ottenere la certificazione uni en iso 9001 sono i seguenti:
  • 1. definire le procedure di lavoro, il manuale qualità e la modulistica di supporto richieste dalla certificazione uni en iso 9001 (procedure richieste dalla norma uni en iso 9001 sono la gestione documentazione, gestione acquisti materiali, gestione ordini clienti, gestione progettazione se applicabile, gestione della produzione/erogazione servizio, gestione delle problematiche aziendali e dei reclami cliente, gestione della valutazione dei fornitori, gestione delle tarature degli strumenti di misura, gestione delle attività di miglioramento interno, gestione dell'addestramento e della formazione del personale aziendale, gestione della manutenzione dei macchinari e dei mezzi aziendali)
  • 2. definizione di un organigramma aziendale e di mansionari aziendali
  • 3. definizione di una politica aziendale (manifesto aziendale)
  • 4. definizione di obiettivi di miglioramento aziendale
  • 5. effettuazione di verifiche interne per controllare che le procedure aziendali vengano rispettate
  • 6. scelta di un ente di certificazione aziendale che provvederà ad effettuare una verifica interna all'azienda per valutare se la norma uni en iso 9001 è stata compresa e attuata all'interno dell'azienda
  • 7. se la verifica da parte dell'ente di certificazione ha avuto esito positivo viene rilasciata la certificazione; l'ente di certificazione provvederà ad effettuare verifiche annuali per confermare la certificazione
Powered by: BTIW - F4W - Cookies Policy