Consulenza sul DNSH: il nostro esperto a Vostra disposizione
La consulenza del nostro esperto di DNSH consiste nella verifica del principio DNSH per il piano PNRR. Offriamo un servizio di assistenza alle aziende interessate a dimostrare il rispetto del
principio DNSH, intervenendo con consulenze dei nostri esperti in ambito ambientale per presentare la
Dichiarazione di conformità al DNSH necessaria all'accesso ai bandi del PNRR. Le necessità verranno valutate caso per caso, in base alle cogenze richieste.
Siamo disponibili a effettuare incontri di analisi in azienda per progettare al meglio le lavorazioni necessarie (certificazioni o altro tipo di valutazioni ambientali). I nostri consulenti sono esperti di sostenibilità d'impresa e ambientale.
In sostanza il nostro servizio consiste nella validazione e verifica della compatibilità di attività economiche e interventi, previsti dal Cliente, al
principio DNSH, tramite un processo sistematico, ai fini del rilascio di un'opinione, in grado di fornire garanzie agli stakeholder interessati sulla conformità al principio DNSH. La verifica viene svolta sulla previsione degli interventi e dei progetti da finanziare oppure anche ex-post sugli interventi finanziati.
Cosa significa DNSH?
Letteralmente significa "Do No Significant Harm" (DNSH), ovvero
nessun danno significativo all'ambiente: questo principio prevede che gli interventi che beneficiano dei fondi erogati dal PNRR non arrechino danni all'ambiente: questo concetto è fondamentale per accedere ai finanziamenti del RRF (Recovery and Resilience Facility).
Come il nostro consulente esperto effettua la valutazione del DNSH
La valutazione tecnica stima in una prospettiva a lungo termine, per ogni intervento finanziato, gli effetti diretti e indiretti attesi. Gli effetti generati sugli obiettivi ambientali da un investimento o da una riforma sono quindi stati ricondotti a quattro scenari distinti, secondo cui la misura deve:
- sostenere l'obiettivo con un coefficiente del 100%;
- contribuire in modo sostanziale all'obiettivo ambientale;
- richiedere una valutazione DNSH complessiva;
- avere impatto nullo o trascurabile sull'obiettivo.
Una volta individuate queste condizioni, sono stati definiti due approcci differenti per le valutazioni DNSH:
- analisi approfondita e condizioni di conformità;
- approccio semplificato.
Applicazione del DNSH
Tutte le misure inserite nei PNRR, che siano investimenti o riforme, devono essere conformi al principio DNSH. È compito dei singoli Stati membri dimostrare il rispetto di tale principio. Pertanto, tutti i progetti e le riforme proposti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano sono stati valutati dalle Amministrazioni proponenti, con il supporto di esperti in materia ambientale, considerando i criteri DNSH.
Altri link utili