Cosa si intende per Sistema di Gestione per la Qualità?
Un Sistema di Gestione della Qualità è l'insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità di un
prodotto o di un servizio.
Il Sistema di gestione della qualità è costituito da:
- una struttura organizzativa
- i processi
- le responsabilità
- le procedure
- le risorse
- persone che sanno cosa fare
- persone che sanno come farlo
- persone che hanno i mezzi per farlo
- persone motivate a farlo perché hanno un obiettivo comune
Il nostro metodo di lavoro per implementare il vostro SGQ aziendale
La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.
Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
- La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
- Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
- Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
- I nostri consulenti sono anche auditor certificati.
- Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
- Siamo una società strutturata: all'interno della nostra organizzazione abbiamo varie figure specializzate nei vari ambiti di sviluppo dell'Azienda.
Progettare l'SGQ
Un Sistema di Gestione della Qualità si costruisce mediante un grosso cambiamento e un grosso sforzo culturale.
La fasi per progettarlo sono:
- individuare chiaramente cosa vogliamo ottenere dall'implementazione della qualità nella nostra
organizzazione (politica della qualità e obiettivi)
- identificare le esigenze e le aspettative dei clienti
- ottenere il supporto fattivo del vertice aziendale che, se viene a mancare, porta, inesorabilmente, al
naufragio del progetto. Senza buoni leader non si ottiene qualità
- pianificare al meglio il progetto definendo le politiche alla base della sua implementazione e
- formalizzando le scadenze delle diverse fasi e le priorità
- conoscere i requisiti della qualità e comprenderli pienamente, a tutti i livelli
- pubblicizzare il progetto all'interno dell'organizzazione
- coinvolgere nel progetto persone in gamba che possano essere sfruttate al meglio in base alle loro
peculiarità costruire il clima giusto perché i principi della qualità vengano correttamente recepiti. Nel
nostro ambiente di lavoro dovranno esserci buona comunicazione, rispetto per il lavoro degli altri e
persone motivate
- fornire tutte le risorse necessarie (materiali, macchinari, ecc)
- individuare chiaramente le responsabilità e le autorità di ognuno
- fornire la formazione necessaria anche per decentrare le responsabilità
- descrivere i processi, la sequenza di attività
- individuare gli indicatori più adatti a mantenere monitorato il nostro sistema
- raccogliere i dati relativi al funzionamento del sistema
- portare a règime i processi
- redigere la documentazione necessaria al buon funzionamento del sistema
- eseguire quanto stabilito
- registrare quanto effettuato e comunicare nella maniera corretta i progressi fatti e le aree ancora da migliorare.
- verificare i processi a fronte degli obiettivi pianificati mediante misurazioni, audit, riesami della Direzione, ecc.
- identificare eventuali gap rispetto alla norma di riferimento e rispetto agli obiettivi posti
- istituire dei sistemi di feedback che permettano ai clienti di comunicarci eventuali aree di ulteriore
miglioramento
- prendere decisioni in base ai dati raccolti
- osservare la concorrenza e cercare di individuare idee per il miglioramento
- scegliere l'organismo certificatore che ci dovrà accompagnare nel nostro percorso lungo il sentiero della qualità
- sottoporre il nostro Sistema Qualità all'esame documentale dell'ente ed intraprendere azioni correttive se vengono segnalate
imprecisioni/incongruenze
- pianificare con l'ente la visita ispettiva
- sottoporsi alla verifica su campo
- colmare eventuali gap rilevati
- una volta ottenuto il certificato, effettuare periodiche visite di sorveglianza
Il livello di maturità di un
Sistema di Gestione della Qualità si può determinare considerando alcuni elementi ben precisi:
Livello di maturità basso:
il sistema non è formalmente definito e non è gestito quotidianamente e con continuità.
Assistiamo alla presenza di molti reclami da parte dei clienti e riscontriamo alti costi dovuti ad errori
interni. Gli sforzi delle persone sono disgiunti, spesso sovrapposti e non coordinati. Si butta via molto
tempo. Il Responsabile Qualità viene ritenuto l'unico responsabile per l'ottenimento della qualità da
parte dell'organizzazione.
Livello di maturità medio:
i reclami dei clienti non sono molti ma ci sono parecchie non conformità interne che incidono
sui costi. Il sistema riesce a tutelare il cliente ma non è ancora un valore aggiunto per l'organizzazione
che lo applica. Si raccolgono i dati che vengono utilizzati per fare delle riflessioni e per impostare
azioni di miglioramento. Si fa una reportistica sulle performance.
Livello di maturità alto:
le aree qualità, sicurezza e ambiente sono gestite in maniera strategica ed integrata. Il sistema è
teso al miglioramento continuo. Il top management può delegare con tranquillità, le persone si sentono
responsabili del proprio lavoro. Le decisioni vengono prese in base ai fatti. Si cerca di migliorare di
continuo.
Quanto costa implementare il Sistema di Gestione per la Qualità
Per poter realizzare in azienda il Sistema di Gestione per la Qualità, affianchiamo un nostro
consulente esperto di ISO 9001 alla Vostra azienda che in circa un paio di mesi,
con un incontro alla settimana, riesce a definire tutti i punti necessari.
Richiedeteci un
preventivo la realizzazione dell'SQG aziendale.
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