consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano
 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

Le norme UNI EN ISO SERIE 9000

Introduzione alle norme UNI EN ISO SERIE 9000

Dalla seconda metà del secolo scorso, si sono verificati eventi che hanno radicalmente cambiato lo scenario socio-economico in cui si collocava l'impresa. Uno di questi, in particolare, ha generato enormi ripercussioni sulle aziende europee e, di conseguenza, su quelle italiane, con la formazione di un mercato unico di milioni di clienti.
La politica dell'unificazione Europea, da allora, è stata finalizzata all'abbattimento delle barriere economiche e alla libera circolazione di beni e servizi. Le norme UNI EN ISO serie 9000 rappresentano uno degli strumenti utilizzati per il raggiungimento di tale obbiettivo.
Le richiamate norme sono direttive tecniche internazionali che descrivono i requisiti che i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) delle imprese dovrebbero possedere.
Le stesse sono state emanate nel 1987 ed hanno subito delle revisioni nel corso degli anni.
Dopo ogni revisione effettuata dall'Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO), le stesse sono state recepite dagli Organismi di Normazione Europea (CEN) e successivamente dagli Enti formatori nazionali (l'UNI per l'Italia). Le UNI EN ISO serie 9000 sono un insieme di politiche, di regole e di attività necessarie per assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi di un'impresa: esse forniscono un modello di riferimento per la progettazione, la realizzazione e l'attuazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità aziendali.
Le norme hanno valenza generale e, infatti, possono essere applicate ad ogni tipo d'azienda del settore manifatturiero, dei servizi (pubblici o privati), della piccola, media o grande impresa.
Le imprese che operano secondo le norme UNI EN ISO serie 9000 possono ottenere la certificazione, cioè il riconoscimento formale che il proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) sia conforme a quello delle norme di riferimento.
Ottenere e mantenere la certificazione non è difficile; essa però richiede l'impegno di tutti i livelli aziendali. La prima fase dell'iter è la scelta dell'Ente di Certificazione accreditato. Tale Ente analizza la documentazione predisposta dell'azienda e verifica, tramite audit (ovvero “verifica ispettiva”), che il SGQ sia:
  • conforme alle norme;
  • realmente ed efficacemente applicato.
Solo l'assenza di "non conformità" particolarmente gravi, porta al rilascio della Certificazione relativamente alla norma di riferimento. Il SGQ viene successivamente monitorato attraverso visite di sorveglianza (semestrali od annuali) comunque concordate con l'impresa. La certificazione ha validità triennale e la sua scadenza comporta la necessità di riavviare il percorso.

Quanto costa ottenere la certificazione per le norme della serie ISO9000?

Per poter ottenere la certificazione sulle norme ISO9000, affianchiamo un nostro consulente alla Vostra azienda che in circa un paio di mesi, con un incontro alla settimana, riesce a definire tutti i punti necessari.
Richiedeteci un preventivo per certificarsi con le norme serie ISO9000.