Cos'è l'expediting
La principale finalità dell'attività di expediting (monitoraggio dell'avanzamento della commessa) è di controllare che i fornitori rispettino le specifiche della commessa, con particolare attenzione ai tempi di consegna.
L'obiettivo dell'expediting è quello di monitorare in modo accurato tutti i passaggi della fornitura, proporre eventuali soluzioni costruttive al fine di rispettare i tempi di consegna e produrre dei report puntuali al cliente sullo stato di avanzamento della commessa.
L'expediting può svolgersi in diverse fasi:
- monitoraggio della produzione: l'expediter verifica la bontà del processo produttivo rispetto agli standard (qualitativi, cogenti, ambientali...) della nazione di destinazione del prodotto;
- monitoraggio qualitativo: analisi del funzionamento dei componenti in funzione delle specifiche di progetto;
- monitoraggio packaging e shipment: verifica del rispetto delle specifiche dell'imballo e della spedizione;
- project managing: l'expediter monitora puntualmente le scadenze dei sottoprocessi al fine di rispettare i termini di consegna temporali del progetto complessivo.
Quali sono i vantaggi per le aziende che fanno expediting
L'attività di expediting fornisce strumenti per gestire situazioni di rallentamento o di criticità nello sviluppo del progetto: tali condizioni in realtà risultano minimizzate da attività preventive e programmate che sono finalizzate ad evitare ritardi nello sviluppo della commessa. Gli expediter monitorano le specifiche di acquisto e le reazioni del fornitore, individuano le criticità sui tempi di consegna, mediano nella la comunicazione tra cliente e fornitore dando indicazioni sulla corretta applicazione degli standard di progetto.
Effetti dell'expediting sulla supply chain: il ruolo dell'expediter
I ritardi nella consegna di componenti o materie prime possono portare a sgraditi sviluppi sull'intera supply chain. Le conseguenze di tali ritardi possono portare ad aggravi di costi e di ulteriori ritardi. I servizi di expediting risultano essere particolarmente strategici grazie anche alla verifica continua dei progressi delle forniture.
I servizi di Expediting & Inspection Management comprendono:
- expediting sul campo: in questa fase l'expediter assicura che i processi di ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e consegna delle forniture siano in linea con i termini contrattuali. Queste attività sono svolte presso i fornitori;
- desk expediting: questa attività viene svolta nelle sedi del cliente e consiste nel monitoraggio dei documenti richiesti, dei sub-ordini, dei progressi nella fabbricazione, della consegna dei materiali in sito;
- project managing: il controllo di progetto stabilisce il piano delle ispezioni, il livello dei servizi richiesti, il coordinamento degli auditor, i documenti e le istruzioni necessarie per svolgere le attività di ispezioni e expediting.
Dove opera il consulente expediter di Area ISO
Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti expediter a Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Verona, Torino, Lodi, Crema, Cremona, Monza e Brianza, Piacenza, Parma
e nel resto del territorio nazionale.