Cosa significa che il corso è rimborsato da Regione Lombardia?
Ogni corso è completamente rimborsato al 100% dalla Regione Lombardia: si tratta di un vero e proprio master che viene inizialmente saldato dal richiedente ma che verrà interamente rimborsato dalla Regione Lombardia
entro 80 giorni dalla data di richiesta della liquidazione presentata dopo la fine del corso, a patto che sia rispettata la condizione di
presenziare ad almeno il 75% del numero totale delle ore di formazione previste.
Il valore del corso è interamente rimborsato,
al netto dell'IVA, dall'Unione Europea e dalla Regione Lombardia nell'ambito del
Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 – Voucher Aziendali.
Il presente intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni
www.fse.regione.lombardia.it. Il costo sarà
rimborsato al 100% direttamente dalla Regione Lombardia, tramite accredito bancario.
Domande frequenti sui corsi rimborsati dai voucher di Regione Lombardia
Domanda: sono un libero professionista con regime di fatturazione forfetario. La Regione, mi rimborsa anche l'IVA?
Risposta: no. Il valore del Voucher di Regione Lombardia è dipendente dal corso. L'IVA resta a carico del partecipante.
Domanda: quanto tempo passa prima di ricevere il rimborso da Regione Lombardia?
Risposta: il rimborso viene erogato direttamente da Regione Lombardia all'azienda del partecipante o al partecipante stesso nel caso sia un libero professionista. Si legge infatti nel Decreto Regionale n. 17595 del 30/11/2022 al par. "C.4.b Caratteristiche della fase di rendicontazione" che (cit.) "La liquidazione del finanziamento avverrà entro 80 giorni dalla data della richiesta, previa verifica della documentazione presentata".
Domanda: che tipo di bandi finanziano questo master?
Domanda: sono dipendente di una ditta che ha sede legale in Toscana. Posso partecipare comunque al master e avere diritto al rimborso?
Risposta: gli interventi rimborsati nell'ambito dell'Avviso "Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 – Voucher Aziendali" sono rivolti a:
- lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia;
- titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
- lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l'attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
Domanda: abbiamo intrapreso un piano formativo finanziato dal
Fondo Nuove Competenze dell'ANPAL. Possiamo inserire la formazione continua all'interno del piano formativo dell'ANPAL?
Domanda: siamo una ditta pugliese che ha una dipendente residente in Lombardia. Possiamo ottenere il rimborso?
Risposta: putroppo no. Gli interventi rimborsati nell'ambito dell'Avviso "Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 – Voucher Aziendali" sono rivolti a lavoratori dipendenti assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia. La residenza in Lombardia del dipendente non dà diritto al voucher formativo.
Domanda: qualora il corsista assegnato al voucher si dovesse dimettere, il voucher decade o potrebbe passare a un collega che lo sostitutuisce?
Risposta: il voucher è vincolato al nome del corsista: non è possibile sostituire il corsista una volta presentata la domanda di voucher, tantomeno a corso avviato.
Domanda: siamo una società con sede in Lombardia, possiamo organizzare un corso per i nostri dipendenti ma svolgerlo presso una struttura fuori dalla Lombardia?
Risposta: è stato chiarito che il corso, se in presenza, deve essere erogato sul territorio della Regione Lombardia.
Modulo di richiesta di informazioni sul Voucher di Regione Lombardia (info generali)
Il corso/master è a numero chiuso con un
massimo di 30 partecipanti ed è
riservato a dipendenti di aziende o titolari di partite IVA. Sono
esclusi gli apprendisti.
Per ottenere maggiori informazioni, compilare i dati sottostanti (
tutti i dati richiesti sono obbligatori):
Note
- La richiesta di informazioni rappresenta una semplice manifestazione di interesse;
- i posti disponibili sono limitati a 30: pertanto le richieste di finanziamento verranno inoltrate in base all'ordine di iscrizione;
- la richiesta di informazioni non dà diritto all'iscrizione automatica al corso prescelto: l'iscrizione deve venire perfezionata dall'azienda tramite apposita piattaforma regionale, nei tempi e nei modi definiti da Regione Lombardia;
- la richiesta di informazioni non comporta l'automatico ottenimento del Voucher Formativo, subordinato alle specifiche procedure e direttive regionali, nei limiti delle risorse pubbliche previste dall'Avviso Formazione continua PR FSE PLUS 2021-2027 pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL);
- il corso sarà attivato compatibilmente con il numero minimo di partecipanti previsti e con i tempi di approvazione di Regione Lombardia. Area ISO si impegna a informare tempestivamente gli iscritti in merito ai tempi di avvio e realizzazione.
Regione Lombardia Corsi Gratuiti 2023