consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano
 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

SOCIAL ACCOUNTABILITY 2008 - SA8000

Informazioni generali sullo standard SA8000

La terza edizione di SA8000 è uno standard verificabile attraverso un sistema di audit di terza parte, che definisce i requisiti volontari che i datori di lavoro devono rispettare nel luogo di lavoro, inclusi i diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro ed i sistemi di gestione.
Gli elementi normativi dello standard SA 8000 sono basati sulla legislazione nazionale, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle convenzioni ILO. Lo standard SA8000 può essere utilizzato, insieme al Documento Guida SA8000, al fine di verificare la conformità del luogo di lavoro rispetto a queste normative.
Il Documento Guida SA8000 aiuta a comprendere lo standard SA8000 e le modalità per attuare le sue indicazioni; fornisce esempi su metodi di verifica della conformità allo standard, e serve come manuale per gli auditor e per le organizzazioni che hanno l'obiettivo di raggiungere la certificazione in conformità allo standard SA8000.
La norma SA8000 è periodicamente soggetta a revisioni, al mutare delle condizioni e per includere modifiche e miglioramenti proposti dalle parti interessate. Molte parti interessate hanno contribuito all'ultima versione di questo standard.
Si auspica che sia lo standard sia il Documento Guida continuino a migliorare, grazie al contributo di un'ampia varietà di persone ed organizzazioni.

Scopo e campo di applicazione della norma SA8000

Lo scopo di SA8000 è fornire uno standard, basato sulle normative internazionali sui diritti umani e sulle legislazioni nazionali in materia di lavoro, che tuteli e contribuisca alla partecipazione di tutto il personale che concorre a realizzare l'attività di un'azienda, di chi produce prodotti o fornisce servizi per quell'azienda, incluso il personale impiegato dall'azienda stessa, così come quello impiegato dai suoi fornitori/subappaltatori, subfornitori ed i lavoratori a domicilio.
SA8000 è verificabile attraverso un processo basato sulle evidenze. I suoi requisiti si applicano universalmente, indipendentemente dalla grandezza di un'azienda, dalla collocazione geografica o dal settore industriale.
Essere conformi ai requisiti di questo standard di responsabilità sociale permetterà all'azienda di:
  • Sviluppare, mantenere ed attuare politiche e procedure per gestire le situazioni che essa può controllare o influenzare;
  • Dimostrare in modo credibile alle parti interessate che le politiche, le procedure e le prassi esistenti nell'azienda sono conformi ai requisiti del presente standard.

Elementi normativi e loro interpretazione

L'azienda deve rispettare le leggi nazionali e tutte le altre leggi applicabili, gli standard prevalenti di settore, gli altri requisiti ai quali l'azienda aderisce, nonché il presente standard.
Quando le sopra citate leggi nazionali e le altre leggi applicabili, gli standard di settore prevalenti, gli altri requisiti ai quali l'azienda aderisce, ed il presente standard, riguardano la stessa materia, si deve applicare la normativa che risulta più favorevole ai lavoratori.

Come ottenere la certificazione SA8000

Per poter ottenere la certificazione SA8000, offriamo le nostre consulenze alla Vostra azienda; in circa un paio di mesi, un nostro consulente, con un incontro alla settimana, riesce a definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati all'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione (attività di verifica che solitamente dura una giornata) e ottenere la certificazione SA8000.
Richiedeteci un preventivo per certificarsi SA8000.