consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano
 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

Consulenza per la certificazione FSC

Cos'è la certificazione FSC

consulenza fsc brescia consulente fsc bergamo milano cremona mantova La Forest Stewardship Council (FSC) è un'organizzazione globale, senza fini di lucro, che definisce gli standard per una corretta e sostenibile gestione forestale. FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione riconosciuto a livello internazionale, che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Esistono due tipi di certificazione FSC:
  • la certificazione di Gestione Forestale assicura che una foresta, o una piantagione forestale, siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici;
  • la certificazione della Catena di Custodia verifica che i prodotti forestali realizzati e commercializzati dalle aziende vengano gestiti correttamente in ogni fase della produzione, permettendo all'azienda di dimostrare l'impiego di meccanismi di sicurezza necessari per tracciare prodotti certificati.

Come ottenere la certificazione FSC

Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati dall'ente di accreditamento internazionale ASI (Accreditation Services International).
L'esito positivo della verifica comporta l'ottenimento di un certificato FSC, valido 5 anni.

Come opera il nostro consulente FSC

Per ottenere la certificazione FSC di Gestione Forestale è necessario rispettare dieci regole che coprono gli aspetti di una gestione forestale sostenibile (conformità a standard ambientali, sociali ed economici).
Il nostro consulente FSC affianca l'azienda che vuole ottenere una certificazione di Catena di Custodia deve predisporre in maniera indipendente un sistema di gestione che soddisfi i requisiti previsti dallo standard e garantire la rintracciabilità del prodotto legnoso nel corso delle diverse fasi della lavorazione.
Il nostro consulente esperto di FSC assiste l'azienda che vuole certificarsi durante la verifica dell'ente di certificazione, il quale effettua un'ispezione per certificare che i sistemi di gestione implementati soddisfino i requisiti degli standard di riferimento per ogni schema di certificazione riconosciuto.

Quali sono le aziende interessate alla consulenza per la certificazione FSC

La certificazione FSC è una certificazione a carattere volontario, ma chiunque voglia vendere del materiale come certificato FSC necessita obbligatoriamente di essere titolare della certificazione FSC.

Quali prodotti certificare secondo lo standard FSC

La certificazione FSC si riferisce ai prodotti di origine forestale (legnami), a prodotti a base di legno e ai derivati del legno. Possono inoltre essere certificati secondo lo standard FSC anche i prodotti forestali non legnosi, purché provenienti da foreste correttamente gestite e certificate, materiale riciclato e legno controllato.

Dove opera il nostro consulente FSC

Siamo operativi nelle provincie di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Bergamo, Sondrio, Parma, Piacenza. In generale il nostro consulente FSC è attivo in Lombardia, tutto il nord Italia e sul territorio nazionale.

Quanto costa la nostra consulenza per la certificazione FSC

Richiedeteci un preventivo per l'ottenimento della certificazione FSC.