Cos'è la certificazione FSC
La Forest Stewardship Council (FSC) è un'organizzazione globale, senza fini di lucro, che definisce gli standard per una corretta e sostenibile gestione forestale.
FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione riconosciuto a livello internazionale, che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Esistono due tipi di certificazione FSC:
- la certificazione di Gestione Forestale assicura che una foresta, o una piantagione forestale, siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici;
- la certificazione della Catena di Custodia verifica che i prodotti forestali realizzati e commercializzati dalle aziende vengano gestiti correttamente in ogni fase della produzione, permettendo all'azienda di dimostrare l'impiego di meccanismi di sicurezza necessari per tracciare prodotti certificati.
Come ottenere la certificazione FSC
Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati dall'ente di accreditamento internazionale ASI (Accreditation Services International).
L'esito positivo della verifica comporta l'ottenimento di un certificato FSC, valido 5 anni.
Come opera il nostro consulente FSC
Per ottenere la certificazione FSC di Gestione Forestale è necessario rispettare dieci regole che coprono gli aspetti di una gestione forestale sostenibile (conformità a standard ambientali, sociali ed economici).
Il nostro
consulente FSC affianca l'azienda che vuole ottenere una certificazione di
Catena di Custodia deve predisporre in maniera indipendente un sistema di gestione che soddisfi i requisiti previsti dallo standard e garantire la rintracciabilità del prodotto legnoso nel corso delle diverse fasi della lavorazione.
Il nostro consulente esperto di FSC assiste l'azienda che vuole certificarsi durante la verifica dell'ente di certificazione, il quale effettua un'ispezione per certificare che i sistemi di gestione implementati soddisfino i requisiti degli standard di riferimento per ogni schema di certificazione riconosciuto.
Quali sono le aziende interessate alla consulenza per la certificazione FSC
La certificazione FSC è una certificazione a carattere volontario, ma chiunque voglia vendere del materiale come certificato FSC necessita obbligatoriamente di essere titolare della certificazione FSC.
Quali prodotti certificare secondo lo standard FSC
La
certificazione FSC si riferisce ai prodotti di origine forestale (legnami e
carta FSC), a prodotti a base di
legno FSC e ai derivati del legno, come ad esempio la
carta FSC. Possono inoltre essere certificati secondo lo standard FSC anche i prodotti forestali non legnosi, purché provenienti da foreste correttamente gestite e certificate, materiale riciclato e
legno FSC controllato.
Dove opera il nostro consulente FSC
Siamo operativi nelle provincie di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Milano, Bergamo, Sondrio, Parma, Piacenza, Verona.
In generale il nostro consulente FSC è attivo in Lombardia, tutto il nord Italia e sul territorio nazionale.
Quanto costa la nostra consulenza per la certificazione FSC
Richiedeteci un
preventivo per l'ottenimento della certificazione FSC.
Siamo consulenti iscritti al database FSC®
Area ISO è iscritta al database dei consulenti accreditati FSC Italia. Consulta la pagina di FSC Italia, filtrando sulla Lombardia.
Database consulenti FSC® Italia
Chiarimenti sull'FSC®
Domanda: che cos'è la certificazione FSC e a quali prodotti è destinata?
Risposta: il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un'ONG internazionale senza scopo di lucro. Il FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Domanda: cosa sono le certificazioni FSC e PEFC?
Risposta: le certificazioni FSC e PEFC sono standard internazionali rivolti ad aziende che operano nel settore del legno e dei suoi derivati. Questi schemi sono stati sviluppati con l'obiettivo di diffondere nella società civile ed industriale principi di corretta gestione forestale.
Domanda: cosa significa FSC Misto?
Risposta: l'etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all'interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati).
Domanda: cosa vuol dire FSC?
Risposta: il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Domanda: come ottenere la certificazione FSC?
Risposta: per ottenere il marchio FSC® occorre implementare in azienda una Chain of Custody, cioè un sistema di tracciabilità che consenta al produttore/commerciante di dimostrare la provenienza del materiale.
Domanda: quanto costa ottenere la certificazione FSC?
Risposta: il costo per ottenere la certificazione dipende da diversi parametri. Contattateci per avere un preventivo qui:
costo FSC.
Domanda: cosa sono le foreste controllate?
Risposta: giocattoli in Legno da Foreste Controllate. La certificazione FSC (Forest Stewardship Council), è una certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Domanda: cosa significa la sigla PEFC?
Risposta: PEFC: Programme for Endorsement of Forest Certification schemes. La
certificazione PEFC (in italiano, Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) è un sistema per la certificazione ambientale su base europea; è uno schema, una procedura che attesta la gestione sostenibile di una foresta.