Il nostro metodo di lavoro per ottenere la certificazione ISO 22000:2018
La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.
Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
- La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, manuale qualità etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
- Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
- Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
- I nostri consulenti sono anche auditor certificati.
- Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
- Siamo una società strutturata: all'interno della nostra organizzazione abbiamo varie figure specializzate nei vari ambiti di sviluppo dell'Azienda.
Cos'è la certificazione UNI EN ISO 22000:2018?
La sicurezza alimentare è una responsabilità di tutti i soggetti che entrano a far parte della filiera agro-alimentare: infatti, poiché i pericoli per la salute umana derivanti dal consumo di
alimenti possono essere introdotti ad ogni livello della filiera, è indispensabile il controllo di ogni stadio.
La norma internazionale “ISO 22000 Food Safety Management Systems – Requirements for any organization in the food chain” nell'ultima versione del 2018
(pubblicata nel mese di Luglio 2018) stabilisce i requisiti per la progettazione e l'applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda
della filiera agro-alimentare con lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.
Quali sono le caratteristiche della nuova certificazione ISO 22000:2018
Come per le altre norme ISO, la nuova revisione della ISO 22000 introduce il fondamentale concetto della comunicazione interattiva tra le diverse figure della filiera, a monte e a valle della produzione:
questo è sempre più un elemento essenziale per assicurare che tutti i rischi legati alla sicurezza degli alimenti siano identificati e controllati in ogni fase.
La norma conferma, la validità dei principi del Codex Alimentarius per lo sviluppo del sistema HACCP e crea un elemento di fusione tra i sistemi di gestione della qualità secondo la più conosciuta ISO 9001 e il cosiddetto “Pacchetto igiene”.
Quali aziende sono interessate alla certificazione ISO 22000:2018
La norma può (sarebbe auspicabile) essere applicata da tutte le organizzazioni, direttamente o indirettamente coinvolte nella filiera agro-alimentare: produttori di mangimi,
produttori primari, industrie di prima e seconda trasformazione, operatori del trasporto e della logistica, distributori, produttori di attrezzature e impianti per l'industria alimentare, di
materiale per il confezionamento, di prodotti per la detergenza e la disinfezione, etc.
Ogni singolo anello nella catena di produzione è responsabile dell'applicazione dello standard, che però non è volto alla certificazione dell'intera filiera.
Struttura della certificazione ISO 22000
La norma ISO 22000 aiuta e sostiene le aziende a conseguire i seguenti obiettivi:
- Stabilire un approccio preventivo alla sicurezza alimentare
- Identificare le possibili azioni di miglioramento del proprio processo produttivo
- Ridurre la necessità e soprattutto il costo della verifica dei prodotti
- Fornire l'evidenza della diligenza richiesta
- Aumentare la comprensione dei problemi relativi alla sicurezza dell'imballaggio degli alimenti
- Incrementare esponenzialmente la soddisfazione del cliente diretto e di quello finale
- Essere conformi ai sistemi di gestione qualità quali ISO 9001
- Incrementare la motivazione, la consapevolezza e la soddisfazione dei dipendenti
- Dimostrare l'impegno delle aziende verso una gestione attenta dei rischi
- Identificare i rischi a cui siete esposti permettendovi quindi di gestirli in modo efficace
La ISO 22000... e le altre!
Le certificazioni
BRC,
IFS e ISO 22000:2018 sono le più richieste nel
settore alimentare; sono volontarie e rappresentano gli standard mondiali di riferimento in tema di igiene e sicurezza alimentare.
Il possesso di queste certificazioni rappresenta un ingresso privilegiato nel mercato della grande distribuzione. Messe a punto dai grandi gruppi di acquisto, queste 3 norme definiscono una serie di requisiti finalizzati alla corretta
gestione degli aspetti igienici in tutte le fasi dei processi di gestione, produzione e distribuzione dell'industria di trasformazione alimentare.
Quanto tempo ci vuole per ottenere la certificazione con il nostro consulente ISO 22000
Per poter ottenere la certificazione ISO 22000 il nostro consulente si reca nell'azienda richiedente per svolgere degli incontri con i referenti aziendali. Il nostro consulente ISO 22000 aiuta il personale aziendale a definire tutte le
procedure e la modulistica necessarie per poter definire l'attività di verifica da parte dell'ente di certificazione e ottenere la certificazione ISO 22000. I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell'azienda.
Quanto costa ottenere la certificazione ISO 22000
Richiedeteci un
preventivo di consulenza per la certificazione ISO 22000:2018.
Dove opera il consulente ISO 22000 di Area ISO
Area ISO mette a disposizione delle aziende la professionalità dei propri consulenti ISO22000 a Brescia, Mantova, Milano, Verona, Bergamo, Lodi, Crema, Cremona, Piacenza, Parma
e nel resto del territorio nazionale.