certificazione parità di genere uni pdr 125 SA 8000 costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona FSC milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

Rating di Legalità
certificazione parità di genere uni pdr 125 SA 8000 costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi FSC
Home PageContattiCorsi gratis

L'adozione delle norme UNI EN ISO serie 9000

Norme UNI EN ISO SERIE 9000

Le norme UNI EN ISO 9000 non sono orientate ad un particolare prodotto/servizio, ma piuttosto al sistema di gestione per la qualità delle aziende e possono essere adottate fondamentalmente per due ragioni:

I) “contrattuale”:

quando il cliente (pubblico o privato) richiede al proprio fornitore di aderirvi; come condizione essenziale per la conclusione di un accordo/contratto; come strumento di qualificazione e approvazione da parte del cliente; per la certificazione o registrazione da parte di un ente terzo,

II) “non contrattuale”:

come modello per formulare un proprio Sistema di Gestione per la Qualità. Le norme appartenenti alla serie UNI EN ISO 9000 sono: La norma UNI EN ISO 9000 contiene i principi sulla base dei quali dovrebbe essere strutturato un efficace Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) e la terminologia in uso presso le organizzazioni che la applicano. Non includendo requisiti, la certificazione di qualità, ai sensi della norma ISO9000, non è conseguibile.
La norma UNI EN ISO 9001 contiene i requisiti da applicare nella progettazione ed implementazione del SGQ ed è l'unica applicando che può ottenere la certificazione. La norma UNI EN ISO 9004 fornisce delle linee guida complementari ai requisiti della norma ISO 9001 per migliorare l'efficacia e l'efficienza di un SGQ e per migliorare le prestazioni di una organizzazione. Non includendo requisiti, la certificazione di qualità, ai sensi della norma ISO 9000, non è conseguibile.
La norma UNI EN ISO 19011 fornisce le linee guida sulle verifiche ispettive di sistemi di gestione per la qualità ed ambienti.

Quanto costa ottenere la certificazione per le norme della serie ISO9000?

Per poter ottenere la certificazione sulle norme ISO9000, affianchiamo un nostro consulente ISO 9001 alla Vostra azienda che in circa un paio di mesi, con un incontro alla settimana, riesce a definire tutti i punti necessari.
Richiedeteci un preventivo per certificarsi con le norme serie ISO9000.

Contenuto principale della norma

La normativa UNI EN ISO 9000 è uno standard internazionale che definisce i concetti fondamentali e i principi di gestione della qualità, fornendo una terminologia comune per i sistemi di gestione della qualità (SGQ). È parte della famiglia di norme ISO 9000, utilizzata per migliorare la qualità e la soddisfazione del cliente, oltre a garantire un approccio organizzato ai processi aziendali.

  • Definizioni chiave: Fornisce il significato di termini specifici, come "qualità", "prodotto", "processo", "cliente", ecc.
  • Principi di gestione della qualità: Include sette principi fondamentali:
    1. Focus sul cliente.
    2. Leadership.
    3. Coinvolgimento del personale.
    4. Approccio per processi.
    5. Miglioramento continuo.
    6. Decisioni basate sull'evidenza.
    7. Gestione delle relazioni.
  • Fondamenti del SGQ: Stabilisce il quadro teorico e concettuale per implementare un sistema di gestione della qualità.

Scopo delle norme della classe UNI EN ISO 9000

La UNI EN ISO 9000 è utilizzata come base teorica per le altre norme della famiglia, in particolare la ISO 9001, che fornisce i requisiti per implementare un SGQ certificabile. La ISO 9000 è utile per:

  • Comprendere i concetti di qualità.
  • Uniformare il linguaggio utilizzato nell'ambito della gestione della qualità.
  • Facilitare l'implementazione di un SGQ efficace.

Applicazioni pratiche

È particolarmente importante per le aziende che intendono:

  • Migliorare i propri processi.
  • Certificarsi secondo lo standard ISO 9001.
  • Implementare un approccio sistematico alla gestione della qualità per aumentare efficienza e competitività.