consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona milano
 
consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona
Home Page Contatti

Consulenza per l'audit SMETA di SEDEX

consulenza audit smeta sedex brescia lombardia

Cos'è SEDEX?

SEDEX è un'organizzazione no-profit di cui le aziende si servono per accertare i propri standard qualitativi in materia di diritti dei lavoratori, fattori ambientali e di sicurezza. Attualmente SEDEX conta più di 50.000 membri a rappresentanza di oltre 150 Paesi.

Cos'è l'audit SMETA?

SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) è una metodologia di conduzione di un audit creata da SEDEX che verifica gli standard lavorativi, le condizioni di salute e sicurezza in azienda, l'attenzione a tematiche di carattere ambientale e l'etica professionale.

Quali aziende sono interessate alla consulenza per l'audit SMETA?

SMETA consente ad un'azienda di verificare che la sua catena di fornitura sia conforme al codice ETI e ponga attenzione al rispetto dei diritti dei lavoratori. Allo stesso tempo permette ad un fornitore di dimostrare il suo impegno nei confronti del commercio etico.

Come si svolge la nostra consulenza per l'audit SMETA?

La durata dell'audit si differenzia in funzione del numero di dipendenti, per esempio, in un'azienda che ha in organico fino a 100 lavoratori durerà una giornata.
La verifica può essere condotta secondo il metodo a due “pilastri”, che prende in considerazione condizioni di lavoro, salute e sicurezza, o secondo il metodo a quattro “pilastri”, che integra al precedente il rispetto dell'ambiente e dell'etica professionale.
I criteri di audit sono dettati dalla legge in vigore nel Paese di riferimento, ma anche dal codice ETI (Ethical Trading Initiative) i cui principi sono focalizzati al rispetto del commercio etico, nella cultura aziendale e dei suoi fornitori.

Vantaggi della consulenza per l'audit SMETA di Sedex

Perchè un'azienda dovrebbe sottoporsi all'audit SMETA di Sedex? Ecco alcune motivazioni importanti:
  • migliora le prestazioni sociali lungo la filiera produttiva aziendale, nel rispetto delle parti coinvolte;
  • mette a disposizione una procedura standardizzata, riconosciuta a livello mondiale, in piena trasparenza;
  • minimizza il rischio etico;
  • suggerisce una metodica di gestione oculata dei fornitori.
Chiedeteci un preventivo eseguire l'audit SMETA di Sedex.

Dove svolgere l'audit SMETA?

Il nostro consulente per l'audit di SMETA, è attivo nella provincia di Brescia, in Lombardia e tutto il territorio italiano.