SA 8000 costi consulenza iso 9001, 14001, 45001, UNI EN 1090 brescia bergamo mantova cremona verona FSC milano ISO 27001 Brescia Milano costo expediting

Accreditamento Reg. Lombardia per Servizi
di Istruzione e Formazione Professionale n. 1116

SA 8000 costo consulente iso 9001 14001 45001 1090 brescia bergamo mantova milano cremona verona costi FSC
Home PageContatti

FSC® legno

Cosa è FSC®: un po' di storia

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council tramite la partecipazione ed il consenso delle parti interessate.
Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un'organizzazione globale senza fini di lucro dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. FSC definisce standard basati su principi riconosciuti di gestione responsabile delle foreste che sono supportati da operatori attivi in campo ambientale, sociale ed economico.

La certificazione FSC della Catena di Custodia del legno

Nella certificazione della Catena di Custodia l'ente di certificazione accreditato valuta la rintracciabilità del legno FSC nel corso delle diverse fasi di trasformazione e commercializzazione, dall'arrivo dei tronchi in segheria, fino alla produzione di semi-lavorati (componenti per mobili, per infissi, etc.) o addirittura del prodotto finito (porte, mobili, pavimenti, etc.). Il termine Catena di Custodia è la traduzione letterale dell'espressione anglosassone Chain of Custody, che secondo la definizione data da FSC identifica il percorso intrapreso dai prodotti a partire dalla foresta oppure, nel caso di materiali di riciclo, dal momento in cui il materiale viene recuperato, fino al punto in cui il prodotto viene venduto con una dichiarazione FSC e/o viene finito ed etichettato FSC. La CoC include ciascuna fasi di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, laddove il passaggio alla fase successiva della filiera implica un cambiamento nella proprietà del prodotto.
fsc legno legno certificato fsc legname fsc legno fsc significato classificazione prodotti fsc fsc misto fsc wikipedia fsc certificazione fsc italia Esiste, pertanto, una relazione di funzionalità e complementarietà rispetto alla certificazione della gestione forestale: mentre quest'ultima ha il compito di garantire che le foreste siano gestite secondo Principi e Criteri di buona gestione forestale previsti ed approvati da FSC con il consenso delle parti, la certificazione della Chain of Custody assicura che il legno FSC (o altri prodotti a base di legno, come la cellulosa da impiegare nella carta FSC, o persino prodotti forestali non legnosi) presente in un determinato prodotto provenga effettivamente da una foresta certificata come gestita in modo responsabile. L'esito ultimo di un simile processo è una procedura di etichettatura dei prodotti interessati mediante l'applicazione del logo FSC secondo modalità espressamente previste e disciplinate, al fine non solo di favorire la distinzione del materiale certificato da quello non certificato, ma anche di comunicare al pubblico, in maniera evidente e sicura, la provenienza del legno ed il valore aggiunto del prodotto.
Solamente se vi è continuità nella catena di certificazioni è possibile vendere un prodotto come certificato FSC e, eventualmente, etichettarlo come tale (figura 1). È sufficiente che solo uno degli anelli della catena non sia coperto da certificazione perché tutto il flusso si interrompa.
Oltre alla tracciabilità del legno certificato, gli standard FSC per la Catena di Custodia prevedono regole particolari per l'uso del logo (sul prodotto e al di fuori del prodotto), per il coinvolgimento di terzisti, per l'uso di legno vergine non certificato eventualmente usato in prodotti con il marchio FSC (c.d. legno controllato), per l'uso del legno FSC e della carta riciclati.

Come ottenere la certificazione FSC

Lo schema di certificazione FSC® è indipendente e di parte terza. Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati dall'ente di accreditamento internazionale ASI (Accreditation Services International).
Per ottenere la certificazione FSC per la carta è necessario implementare un efficace sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma. Gli standard pertinenti si trovano sulla homepage dell'organizzazione FSC® (Forest Stewardship Council®).

Prodotti certificati FSC

I prodotti che l'organizzazione realizza secondo i requisiti della Catena di Custodia FSC sono riepilogati nel documento LISTA GRUPPI DI PRODOTTO. Questa lista è pubblicamente disponibile e solo questi prodotti potranno essere certificati FSC. Una materia prima in ingresso e/o una specie di legno FSC di un gruppo di prodotti possono essere sostituiti da un altro materiale e/o da un'altra specie, posto che essi siano equivalenti. Variazioni nella dimensione o forma del materiale o del prodotto sono accettate all'interno dello stesso gruppo di prodotti.
Materiali e/o specie possono essere considerati equivalenti se essi possono essere sostituiti senza modificare le caratteristiche del prodotto d'output.

FSC® non è solo legno

La certificazione FSC® riguarda anche la carta: l'approvvigionamento della carta FSC è complesso ed è necessario seguire con attenzione il percorso che i prodotti compiono dalla foresta al foglio finale. Quando sul prodotto è presente il marchio FSC, questo è garanzia che il prodotto è stato realizzato partendo da materie prime provenienti da foreste gestite in modo corretto.

Dove opera il nostro consulente FSC

Siamo operativi nelle provincie di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona, Sondrio, Parma, Piacenza, Verona.
In generale il nostro consulente FSC è attivo in Lombardia, tutto il nord Italia e sul territorio nazionale. fsc legno legno certificato fsc legname fsc legno fsc significato pialla per legno fsc 260 costo legno fsc certificato fsc legno fsc legno controllato marchio fsc legno sedie legno fsc serramenti legno fsc letti in legno naturale massello certificati fsc certificazione legno fsc pialla per legno fsc 260 di legno certificato fsc legno controllato fsc legno di acacia fsc legno massello fsc

Siamo consulenti iscritti al database FSC®

Area ISO è iscritta al database dei consulenti accreditati FSC Italia. Consulta la pagina di FSC Italia, filtrando sulla Lombardia.
Database consulenti FSC® Italia

Chiarimenti sull'FSC®

Domanda: che cos'è la certificazione FSC e a quali prodotti è destinata?
Risposta: il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un'ONG internazionale senza scopo di lucro. Il FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Domanda: cosa sono le certificazioni FSC e PEFC?
Risposta: le certificazioni FSC e PEFC sono standard internazionali rivolti ad aziende che operano nel settore del legno e dei suoi derivati. Questi schemi sono stati sviluppati con l'obiettivo di diffondere nella società civile ed industriale principi di corretta gestione forestale.
Domanda: cosa significa FSC Misto?
Risposta: l'etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all'interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati).
Domanda: cosa vuol dire FSC?
Risposta: il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Domanda: come ottenere la certificazione FSC?
Risposta: per ottenere il marchio FSC® occorre implementare in azienda una Chain of Custody, cioè un sistema di tracciabilità che consenta al produttore/commerciante di dimostrare la provenienza del materiale.
Domanda: quanto costa ottenere la certificazione FSC?
Risposta: il costo per ottenere la certificazione dipende da diversi parametri. Contattateci per avere un preventivo qui: costo FSC.
Domanda: cosa sono le foreste controllate?
Risposta: giocattoli in Legno da Foreste Controllate. La certificazione FSC (Forest Stewardship Council), è una certificazione internazionale nata nel 1993, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Domanda: cosa significa la sigla PEFC?
Risposta: PEFC: Programme for Endorsement of Forest Certification schemes. La certificazione PEFC (in italiano, Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) è un sistema per la certificazione ambientale su base europea; è uno schema, una procedura che attesta la gestione sostenibile di una foresta.