L'iter di certificazione secondo lo standard SA8000
Lo standard internazionale SA8000 è verificabile mediante audit di Terza Parte da un Organismo di Certificazione ed è un processo basato sulla raccolta e valutazione di evidenze oggettive. L'azienda, per prima cosa, comunica ad un organismo accreditato la propria volontà di implementare un Sistema di Gestione Sociale, dimostra di essere in regola con le leggi vigenti e si impegna a sostenere una visita ispettiva. Successivamente l'azienda deve implementare il Sistema di Gestione Sociale, apportando alla propria struttura tutte quelle modifiche che garantiscano la conformità alle leggi e allo standard SA8000. Infine si sostiene la verifica di certificazione, condotta da un team cui va garantito l'accesso alla documentazione dell'azienda nonché la facoltà di intervistare i dipendenti. L'azienda dovrà successivamente porre in essere tutte le azioni conseguenti all'audit e provvedere a concordare periodici audit di mantenimento ogni 6 mesi. Sono previste sorveglianza "fuori programma" in caso vengano rilevate non conformità o l'Ente riceva segnalazioni da parti interessate.
Cosa vuol dire applicare lo standard SA8000
L'azienda che applica lo
standard SA8000 alla sua organizzazione ha messo in atto tutti i miglioramenti necessari per conformarsi pienamente ai requisiti previsti dallo standard, alle leggi nazionali e alle convenzioni ILO.
Alcuni requisiti SA8000 possono differire dai requisiti normativi, che variano da stato a stato, pertanto ogni azienda è chiamata ad applicare quelli più restrittivi: in Italia, per esempio, il D.Lgs 81/2008 contiene requisiti più restrittivi di quelli enunciati dello standard SA8000. Ogni azienda certificata può utilizzare il logo a scopo promozionale ma non sul prodotto, le regole di utilizzo sono definite dal SAI.
Requisiti della certificazione SA 8000
I requisiti della certificazione SA 8000 si basano sui seguenti 9 punti:
Le 10 categorie procedurali dello Standard SA8000
Il sistema di gestione per la responsabilità sociale previsto dalla
certificazione SA 8000 è strutturato su 10 categorie procedurali:
1) Politiche, procedure e registrazioni;
2) Social Performance Team;
3) Identificazione e valutazione dei rischi;
4) Monitoraggio;
5) Coinvolgimento interno e comunicazione;
6) Gestione e risoluzione dei reclami;
7) Verifica esterna e coinvolgimento delle parti interessate;
8) Azioni correttive e preventive;
9) Formazione e sviluppo delle capacità;
10) Gestione dei fornitori e degli appaltatori.
Le performance dello standard SA8000
La più grande novità introdotta nella versione 2014 della
certificazione SA8000 è la
Social Fingerprint, che offre un insieme di strumenti per misurare e migliorare nel tempo le performances in materia etico-sociale delle organizzazioni. Social Fingerprint è uno strumento di autovalutazione delle prestazioni di Responsabilità Sociale dell'organizzazione, istituito dal SAI sulla filosofia che “non puoi migliorare ciò che non puoi misurare”. Le categorie di misurazione della performance corrispondono ai 10 requisiti di gestione dello
standard SA8000.
Il modello di autovalutazione è strutturato sotto forma di questionario, contenente un certo numero di items cui assegnare un punteggio di maturità variabile da 1 a 5, allo scopo di individuare il livello di maturità attuale del sistema: il punteggio finale totalizzato indicherà il livello di prestazione sociale dell'organizzazione. “Basato sull'esperienza di SAI in oltre 20 anni, Social Fingerprint aiuta le aziende a implementare sistemi di gestione in modo credibile, pragmatico e conveniente. Il sistema di valutazione Social Fingerprint aiuta le aziende ad andare oltre le violazioni del codice per valutare i processi che sono essenziali per prestazioni sociali di alto livello”. L'autovalutazione è richiesta in fase di pre-audit per la certificazione, ma risulterà efficace anche successivamente, per individuare target di prestazioni e azioni di miglioramento.
Il nostro metodo di lavoro per certificarsi secondo lo standard SA 8000
La nostra metodologia prevede la preparazione di una documentazione snella che deve aiutare l'azienda a migliorarsi.
L'applicazione della norma deve essere un vantaggio per l'azienda, non un aggravio burocratico e procedurale.
Ecco perché sceglierci come partner per raggiungere la certificazione:
- La documentazione necessaria viene elaborata da noi (procedure, modulistica, etc.) ed è personalizzata per l'azienda. La finalità è quella di sollevare l'azienda dal carico di lavoro che questi documenti comportano.
- Assicuriamo una reale presenza in azienda per tutte le attività necessarie al raggiungimento della certificazione. Effettuiamo un numero di incontri in azienda in base alle complessità dei processi e delle problematiche aziendali.
- Siamo presenti durante le verifiche ispettive dell'ente di certificazione per supportare l'azienda a fronte di richieste dell'auditor.
- I nostri consulenti sono anche auditor certificati.
- Siamo una società con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
- Siamo una società strutturata: all'interno della nostra organizzazione abbiamo varie figure specializzate nei vari ambiti di sviluppo dell'Azienda.